martedì 4 marzo 2014

Tutorial contouring: il video





Ciao a tutti! Spero che il video vi sia piaciuto! Come ho già accennato, non esiste un unico contouring che vada bene per tutte, va perciò adattato al vostro viso! Prima di tutto bisogna aver chiaro il concetto ti luci ed ombre: le luci, ricreate con prodotti chiari e illuminanti, mettono in evidenza; le ombre, riprodotte con colori scuri e opachi, tendono a nascondere. Dopo aver compreso questa semplice teoria dei chiaroscuri, iniziate ad individuare la forma del vostro viso. Essa può essere tendenzialmente tonda, allungata, quadrata o a cuore.

In linea generale va ricordato che le linee verticali snelliscono, restringono e allungano. Al contrario quelle orizzontali schiacciano, accorciano e allargano.

Viso tondo: 

E' fondamentale scurire in senso verticale i contorni laterali del viso, dalle tempie alle mascelle, e creare una leggera ombreggiatura sotto lo zigomo per evidenziarlo. Bisogna poi schiarire il centro della fronte, il centro del naso, il mento e l'osso zigomale. È inoltre opportuno evitare di truccare gli occhi in senso orizzontale sfumando verso le tempie, e di applicare il blush "a pomello".


Viso ovale o lungo:
In questo caso si dovrebbero realizzare le linee dei chiaroscuri in senso orizzontale. Bisogna scurire la parte alta della fronte e la parte bassa del mento, in modo da accorciare e schiacciare il viso. Si prosegue schiarendo gli zigomi applicando e sfumando il prodotto sempre in senso orizzontale. È consigliabile truccare gli occhi sfumandoli verso l'esterno, creando l'effetto ottico di allargamento del viso.


Viso quadrato:

Nel caso aveste il viso tendenzialmente quadrato, vi consiglio di ricreare le ombre lungo i contorni laterali del viso, addolcendo i lineamenti scurendo le mascelle prominenti. Bisogna poi illuminare la parte centrale del viso.


Viso a cuore:
Il viso a cuore è caratterizzato dalla parte alta (dalla fronte agli zigomi) piuttosto larga, che va stringendosi verso il mento. In questo caso bisogna scurire dalle tempie fino allo zigomo, la parte superiore della fronte, e la punta del mento, e schiarire ed illuminare la mascella.


Il Contouring nello specifico: È possibile correggere uno o più elementi del viso a prescindere dalla forma del viso. Per esempio si può migliorare l'aspetto di una fronte piuttosto alta scurendone la parte superiore. O assottigliare un naso largo o schiacciato scurendo i lati ed illuminandone il centro. Si può inoltre correggere un mento prominente scurendone la punta, oppure illuminarlo se si trattasse di un mento corto e schiacciato. In conclusione vi saluto ricordandovi che dopo aver compreso il concetto del chiaroscuro potrete adattarlo al vostro viso, che essendo unico e diverso da tutti gli altri richiede un contouring tutto suo!




3 commenti:

  1. Brava, brava e brava! Il video è davvero ben fatto e tu sei stata precisa e puntuale nelle spiegazioni, perfino una ciompa come me ha capito tutto! :D :D :D

    Federica
    La Ragazza dai Capelli Rossi

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Ottima anche la descrizione sui contouring adatti ai diversi tipi di viso,continua così!!

    RispondiElimina